You are here: Home » partite a tema » Sfruttare l’ampiezza

Sfruttare l’ampiezza

Vediamo come poter incentivare i nostri giocatori a sfruttare l’ampiezza, che oltre alla profondità (di cui abbiamo già parlato nell’articolo Usiamo la profondità) è l’altra dimensione che si può sfruttare in ogni azione della partita. Specialmente quando è necessario muovere la palla per cercare di far spostare la squadra avversaria, in modo da riuscire a trovare spazi liberi.

Preparazione:
Creiamo un campetto di dimensioni variabili a seconda dell’età e delle capacità dei nostri ragazzi. Sul fondo due porticine, come possiamo vedere nelle due figure.

usiamo.ampiezza.fig1

Svolgimento:
All’interno del campetto formato dai cinesini gialli si gioca un 2vs2 (rossi vs blu):entrambe le squadre hanno l’obiettivo di fare goal in una delle due porticine.
Ai lati del campo, al di fuori del campetto, si muovono i due giocatori bianchi (uno per lato), che hanno la funzione di jolly, e quando sono in possesso palla non possono essere attaccate. Essendo dei jolly giocano con la squadra che è in possesso palla.
Ecco il perché: in ogni azione si crea una superiorità numerica (4vs2 ), e i 2 giocatori all’interno del campo hanno sempre la possibilità di giocarla ai compagni laterali, sfruttando quindi tutta l’ampiezza del campo.
I due jolly laterali possono muoversi lungo tutta la lunghezza del campo, dando sempre una soluzione di passaggio ai compagni all’interno del campo.
Il concetto fondamentale è che se non c’è spazio per attaccare la porta, posso trovare spazio lateralmente, dato che i jolly non possono essere pressati

I giocatori laterali possono essere quindi “sfruttati” per creare combinazioni per fare goal, come vediamo nella figura 1, oppure per far circolare la palla mantenendo il possesso (figura 2).

usiamo.ampiezza2

Non è specificato se i jolly debbano giocare a 1 tocco oppure se possano usare più tocchi: proprio perché ciò dipende dalle capacità dei vostri giocatori e dagli obiettivi che vi siete prefissati.