You are here: Home » partite a tema » Partita 4 porte

Partita 4 porte

Preparazione:
In una metà campo creiamo 4 porticine con dei coni (oppure, se le abbiamo, disponiamo le porticine) in tutti gli angoli, come in figura.
Due squadre formate da un numero di giocatori a piacere, che dovete stabilire voi in base a età, spazio a disposizione e obiettivi.

partita 4 porte
Svolgimento:
Le due squadre si affrontano all’interno della metà campo e possono segnare in tutte le 4 porticine del campo. Quindi entrambe le squadre attaccano e difendono tutte e 4 le porte. Vi è solo una regola: non si possono segnare due goal consecutivi nella stessa porta. (Due goal della stessa squadra). Ovviamente se si recupera il pallone in prossimità di una porta, non si può fare goal direttamente nella stessa porta.
Ad esempio: se la squadra dei rossi segna nella porticina verde (vedi figura), il prossimo goal della squadra rossa non può essere segnato nella porticina verde. Facciamo finta che segnino successivamente nella porta gialla, allora a quel punto si può tornare a segnare nella porta verde, ma non nella porta gialla, e così via…

Conclusioni:
La presenza delle quattre porte stimola i bambini a ricercare lo spazio vuoto dove poter andare a fare goal. Chi attacca la porta verde si troverà quasi tutta l’altra squadra davanti, ma questo vuol dire che le altre 3 porticine saranno più libere. Dovrà essere bravo il possessore di palla ad alzare la testa e indirizzare il pallone verso zone di campo libero, dove i compagni dovranno essere bravi a farsi trovare.
Attacco una porta, sono chiuso, vado da un’altra parte.
In aggiunta la componente cognitiva data dalla regola di non poter segnare due goal consecutivi nella stessa porta.