You are here: Home » tiro in porta » Più tiro in porta, più faccio goal

Più tiro in porta, più faccio goal

Preparazione:
Due postazioni di partenza, individuate dai due coni: uno giallo e uno rosso.
Due sagome, una sulla parte sinistra e una sulla parte destra. Porta con portiere (oppure obiettivi di precisione).

 

Più tiro, più faccio goal
Svolgimento:
L’esercizio prevede due situazioni di gioco, contrassegnate in figura dal numero 1 e dal numero 2. Inizialmente il giocatore giallo parte in guida palla, con una finta supera la sagoma posta davanti a lui e va al tiro in porta. Subito dopo il tiro parte il giocatore rosso in guida palla, anziché driblare la sagoma, esegue uno scambio (uno-due/triangolo) con il giocatore giallo, il quale dopo il tiro si propone da appoggio al compagno, per mandarlo al tiro.
Ricapitolando: giallo parte, dribbling e tiro. Resta in mezzo al campo e si propone al rosso per fare un triangolo (per evitare la sagoma) e mandarlo al tiro in porta. Il tutto ricomincia da capo, e i giocatori si scambiano di posizione. E’ allenante anche per il portiere, dato che non avranno un attimo di respiro; se avete due numeri 1 vi consiglio di farli alternare, un tiro a testa.

Conclusioni:
Lavoriamo sulla finta e sulla combinazione dell’uno-due. Importante far capire ai ragazzi le due possibilità che abbiamo quando siamo di fronte ad un avversario: finta (dribbling) oppure cerco l’appoggio di un compagno.