You are here: Home » passaggio e controllo » Passaggio “Y”

Passaggio “Y”

Preparazione:
Si dispongono 4 conetti a formare una Y, a circa 8-10 mt di distanza l’uno dall’altro..


Svolgimento:
La palla viene trasmessa al giocatore nella postazione centrale, il quale, dopo un controllo orientato, serve il compagno alla sua destra o alla sua sinistra, che riporterà il pallone in guida palla alla posizione di partenza.

Ogni volta che gioco la palla la seguo, e vado a prendere il posto del compagno a cui ho passato il pallone. Ovviamente si possono utilizzare anche più di un bambino per postazione, stando però attenti a non creare code inutili, meglio occupare tutto il campo creando più di una Y!
La regola è quella di alternare i passaggi (dalla postazione centrale) una volta a sinistra e una volta a destra, per cui bisogna stare attenti durante l’esercizio e vedere da che parte il compagno ha giocato il pallone, per poter effettuare la giocata verso l’altro lato.
Fare molta attenzione alla posizione del corpo in ricezione palla (orientato, sempre in movimento). Possiamo poi variare i gesti tecnici: prima interno piede poi esterno, ma i tocchi  vi consiglio di limitarli a due. Chiaramente il tutto dipende dall’età dei vostri “alunni”.

Passaggio Y

Conclusioni:
Un esercizio molto efficace, che permette di impegnare più giocatori contemporaneamente senza perdere l’intensità giusta.