You are here: Home » passaggio e controllo » Trasmissione palla: attenzione a spazio-tempo

Trasmissione palla: attenzione a spazio-tempo

Ovunque ci sia movimento in relazione a un compagno, o ad un oggetto che si muove, c’è il concetto di spazio-tempo. E ovviamente è questo il caso del calcio. E’ utile quindi proporre esercitazioni che richiedano un approccio valutativo dello spazio e del tempo con cui ricevere la palla / calciare / muoversi.
Vediamo un primo semplice approccio. Considerando che stiamo parlando di concetti non facili, specie per bambini e ragazzini.

Preparazione:
Creiamo un quadrato / rombo, che sarà la zona di campo dove ricevere la palla. Due coni (rosso e blu) segnano il punto di partenza dei due giocatori coinvolti. Percorso motorio e altro cono giallo disposti come nella figura sotto.

YnNLNaWa6Nezkuh9P-undefined

Svolgimento:
Il giocatore blu deve trasmettere la palla al giocatore rosso, il quale potrà riceverla solo dentro al quadrato. La regola fondamentale è che non ci si può fermare all’interno del quadrato e aspettare il pallone, ma devo riceverlo in corsa: è quindi necessaria una collaborazione tra i due compagni, che devono “comunicare” bene per riuscire a coordinarsi. Il blu dovrà valutare bene il tempo del passaggio, e anche il rosso dovrà cercare di facilitare il compito del compagno.
Insomma quello che capita in ogni azione in partita.
Dopo aver ricevuto la palla il giocatore rosso deve continuare in guida, andare a girare dietro al cono giallo e occupa l’altra postazione. Contemporaneamente il blu, dopo aver giocato la palla, effettua un percorso motorio e occupa l’altra postazione.

Quindi abbiamo attenzione allo SPAZIO: devo ricevere palla dentro al quadrato.
E attenzione al TEMPO: non posso fermarmi e controllare, devo ricevere in corsa.
Coordinando bene queste due dimensioni possiamo dare velocità alla nostra azione e non perdere tempo, proprio quello che si chiede dalla panchina il sabato o la domenica.

*** Parole chiave di questo esercizio potrebbero essere: “dentro”, “tempo”, “collaborazione”.