You are here: Home » 1vs1: finta e dribbling » Ricezione con avversario alle spalle

Ricezione con avversario alle spalle

Preparazione:
Un quadrato di 8×8 mt. e a destra e sinistra due porticine dove fare goal (come in figura). Frontalmente, a distanza di 8-10 mt. dal quadrato, un cono segna il punto di partenza del pallone.

 

 

non ricevo da fermo

Svolgimento:
Il giocatore giallo dovrà entrare nel quadrato per ricevere il passaggio dal suo compagno (posto all’esterno del quadrato).
Non appena il giocatore giallo inizia a muoversi, il rosso che lo segue può partire e cercare di andare ad anticipare il suo diretto avversario, o comunque impedirgli di ricevere facilmente la palla.
Il giallo dovrà essere bravo ad impossessarsi dalla palla, ricevere nel modo corretto (dentro al quadrato) e andare subito a fare goal nella porticina alla sua sinistra o alla sua destra. Per fare questo naturalmente bisogna effettuare un buon controllo, meglio se orientato già nella direzione dove voglio andare a fare goal. E’ molto importante la coordinazione tra i due giocatori gialli: chi parte ed entra nel quadrato deve far capire quando vuole la palla e dove la vuole (l’ideale sarebbe anche provare a proporre qualche finta/contromovimento per ingannare l’avversario che mi segue); il giocatore che deve passare la palla deve essere bravo ad effettuare il passaggio con i tempi giusti.
Il gioco non finisce fino a quando la palla non entra in una delle due porticine, quindi se il difensore recupera la palla, egli può andare a segnare nella porticina opposta.
Alla fine del gioco i giocatori si scambiano le posizioni.

Conclusioni:
Un giochino molto semplice che si pone come obiettivo far comprendere ai ragazzi l’importanza di non ricevere la palla da fermi, ma sempre in movimento, e magari anche ingannando l’avversario che è dietro di noi.
Il tutto si può poi trasformare in una copertura palla nel quadrato prima del dribbling, oppure uno scambio tra i due gialli per uscire dal quadrato, ecc.