You are here: Home » 1vs1: finta e dribbling » 1vs1 facilitato

1vs1 facilitato

Molte volte ci si chiede come incoraggiare i bambini a provare un 1vs1, a sperimentare finte e dribbling vari, lasciando spazio alla fantasia. Facciamoli sperimentare situazioni facilitate, in modo che prendano confidenza con i gesti tecnici, riescano a superare l’avversario e a fare punto. In questo modo saranno stimolati a provarci di nuovo.

Preparazione:
Creiamo un rombo con 4 cinesini. Sul vertice basso un giocatore con la palla, sul vertice alto un giocatore senza palla.

1 vs 1 facilitato

Svolgimento:
Il giocatore con la palla (il rosso) passa il pallone al suo compagno (il blu). una volta passato il pallone, il giocatore rosso va a posizionarsi al centro del rombo IN UNA MODALITA’ DA NOI INDICATA, e a quel punto si gioca l’1vs1. Chi ha la palla deve riuscire a condurla oltre uno dei due lati del rombo dietro al difensore (linee bianche nella figura), senza essere fermato dall’avversario. Libero spazio alla fantasia!
Il nostro scopo è quello di far posizionare il difensore al centro del rombo in una posizione anomala, in modo che sia svantaggiato rispetto all’avversario e perciò chi ha la palla potrà superarlo con facilità.

Le varie modalità che possiamo indicare al difensore possono essere:
– seduto per terra, fermo, e quindi può rubare il pallone solo con le mani
– inginocchiato, può rubare il pallone solo tuffandosi (come fosse un 1 vs il portiere)
– può avere le mani congiunte sulla testa, in modo da perdere un po’ di equilibrio.

Queste situazioni sono solo alcuni esempi, possiamo inventarne altre, stando sempre attenti alla sicurezza dei bambini.