You are here: Home » 1vs1: finta e dribbling » 1 vs 1 con pressione laterale

1 vs 1 con pressione laterale

Alleniamo una situazione che si presenta molto spesso in partita.




Preparazione:
Creiamo un corridoio con due porticine di cinerini, che taglia orizzontalmente il campo. Vicino all’inizio del corridoio segnano il punto di partenza di un altro giocatore, con la palla nei piedi.

Svolgimento:
Il primo giocatore in conduzione di palla percorre il corridoio, tagliando il campo in orizzontale: arrivato all’altezza dei due cinesini calcia in porta con l’interno piede (alleniamo passaggio e precisione tiro) per fare goal nella porticina bianca. Nel momento in cui calcia parte il compagno, che punta la porta per andare a fare gol.
FASE DI TRANSIZIONE: il ragazzo che ha tirato nella porticina torna velocemente indietro per cercare di difendere la porta.
In questo modo chi porta palla e punta la porta si ritroverà un’avversario che sopraggiunge di lato. Regola: si può calciare in porta solo dopo aver superato la riga dei connetti arancioni (altrimenti i bambini tendono a tirare prima dell’arrivo del difensore, da una distanza improponibile).

finta.con.pressione.laterale.1

Conclusioni:
L’1vs1 è il pane del calcio, sopratutto nelle fasce basse d’età. Questo gioco ci consente di allenare diversi gesti tecnici come conduzione e trasmissione, e ricrea una situazione a cui si troveranno di fronte i nostri ragazzi in partita. Inoltre insistiamo molto sulla transizione, per abituare a non fermarsi dopo aver perso la palla, e trasmettere intensità al gioco.

Lascia un commento