You are here: Home » 1vs1: finta e dribbling » Uno-due e poi 1vs1

Uno-due e poi 1vs1

Ecco come allenare più gesti tecnico con una sola esercitazione. Questo esempio riporta una guida palla, trasmissione e un successivo 1vs1.

Preparazione:
Creiamo una stazione, sulla sinistra in figura, composta dai cinesini gialli in fila. Nella sezione centrale del campo un triangolo (formato dalla sagoma e dai due cinesini verdi. Un cono posizionato 10 mt più in là, a destra.

Uno-due e poi 1vs1

Svolgimento:
Il giocatore giallo esegue lo slalom, poi trasmette palla al compagno (nella figura quello rosso). I due giocatori devono eseguire un uno-due per “saltare” la sagoma. Notare bene che il pallone deve entrare dal lato sinistro del triangolo ed uscire dal lato destro – ciò porta il giocatore ad eseguire un controllo orientato. Dopo questo si passa alla seconda fase:

 

 

Uno-due e poi 1vs1 (2)

Una volta chiuso l’uno-due il giocatore giallo porta palla fino al cono arancione, vi gira attorno e punta la porta per andare a fare goal. Nel frattempo il rosso correrà per andare a difendere la porta. Nasce così l’1vs1. Per allenare la fase di transizione possiamo stabilire che se il difensore recupera palla può segnare il punto riportandolo all’interno del triangolo dal quale era partito (oppure a centrocampo).

L’importanza di offrire diversi stimoli all’interno della stessa esercitazione, per non rendere statico l’esercizio e per non perdere tempo. Sfruttiamo al massimo tempo e spazio a nostra disposizione e creiamo situazioni simili alla gara. In nessun caso l’1vs1 verrà eseguito partendo da fermi.