Proporre giochi che facciano divertire i bambini, che stimolino la loro voglia di sfida aiuta sicuramente a tenerli concentrati. Impegnare un maggior numero di giocatori contemporaneamente aiuta a ridurre le file, i tempi morti e quindi non dovremo perdere tempo a riprendere chi si distrae. Vediamo un esempio.
Preparazione:
In una metà campo (se siamo in un campo a 5 o a 7) creiamo tre stazioni, proprio come in figura.
Svolgimento:
In questo gioco sono impegnati 3 giocatori per volta: ognuno dovrà eseguire la stazione che ha di fronte e poi andare ad affrontare l’1vs1 nel ruolo di attaccante/difensore/portiere a seconda della posizione di partenza.
Andiamo a vedere intanto cosa accade nelle stazioni.
Stazione 1: il giocatore rosso, in possesso di palla, deve eseguire uno slalom largo tra i cinesini gialli. Finito lo slalom può dirigersi verso la porta per andare a fare goal. Lavoriamo dunque sulla guida palla.
Stazione 2: il giocatore blu, in possesso di palla, deve condurre fino al cono rosso e poi tornare indietro di nuovo sul cono verde, lasciare lì il pallone e andare in mezzo al campo a fare il difensore.
Stazione 3: il giocatore giallo esegue un percorso motorio, dopodiché diventa il portiere. Lavoriamo quindi anche sulla coordinazione.
Le tre stazioni vengo eseguite nel più breve tempo possibile: se l’attaccante esce dallo slalom e ha campo libero verso la porta, NON deve aspettare il difensore per fare l’1vs1, perché in partita non la farebbe. Sarà compito del difensore, al prossimo giro, essere più svelto a eseguire il suo percorso per non subire di nuovo goal.
Le distanze e le strutture dei percorsi devono essere da voi stabilite in modo che più o meno si eseguano le stazioni nello stesso tempo, cosicché si possa quasi sempre eseguire l’1vs1. Se ad esempio notiamo che il difensore arriva troppo in anticipo rispetto all’attaccante, possiamo allungare la distanza tra il cono verde e quello blu nella stazione 2, in modo che ci impieghi più tempo (oppure possiamo accorciare lo slalom della stazione 1).
Se, nell’1vs1, il difensore recupera palla, può andare a fare punto facendo goal in una delle due porticine rosse (che vedete negli angoli bassi della figura) poste a centrocampo, e ovviamente chi prima faceva l’attaccante diventa il difensore. Questo per allenare la fase di transizione. Il gioco non finisce finchè qualcuno fa goal oppure fino a che la palla non esce dal campo.
Al termine della manche, i giocatori si scambiano di posto secondo un ordine delle stazioni da noi prestabilito, in modo che ci sia sempre lo stesso numero di bambini per ogni stazione.

