Preparazione:
Due stazioni tecniche, opposte l’una all’altra.
1)Cinesini a 2 mt di distanza per fare slalom e poi porticina dove fare goal.
2)Cinesino di partenza e poi a distanza di 10/15 mt un cono dove andare a gridare dietro.
Svolgimento:
Percorso 1: Nella prima stazione si effettua uno slalom e si fa gol nella porticina (colpendo con l’interno del piede).
Percorso 2:Nella seconda invece si esegue una guida palla lineare, si gira dietro un cono posto in fondo e si trasmette palla al compagno che è appena uscito dal percorso n°1.
Svolgendo i due percorsi contemporaneamente (come si può vedere nel video) si arriva ad una situazione di 1vs1 nel centro del campo. Dopo la trasmissione della palla, chi ne entra in possesso deve segnare nella porta grande con il portiere, mentre il difendente se recupera palla ha la possibilità di fare punto andando a condurre la palla all’interno del cerchio di centrocampo. Questo per allenare la fase di transizione.
Consiglio di cercare di infondere nella testa dei nostri giocatori il concetto di non buttare mai via la palla – “Corro per recuperarla e quando la prendo ci gioco io, vado a segnare”.
Conclusioni:
Usando questo metodo delle stazioni abbiamo la possibilità di andare a lavorare su più obiettivi. In questo caso l’obiettivo principale è sicuramente la situazione di 1vs1, ma grazie alle due stazioni di partenza, lavoriamo anche sulla guida della palla. Sicuramente meglio piuttosto che far aspettare in coda fermi i bambini.
