You are here: Home » passaggio e controllo » Trasmissione e ricezione palla

Trasmissione e ricezione palla

Preparazione:
Si dispone un quadrato di 3×3 mt (può variare a seconda della categoria dei ragazzini). Di fronte, alla distanza di 8 mt circa, a lati opposti, si pongono due cinesini. Questi saranno il punto di partenza. Da un lato i bambini avranno la palla, dall’altro no.

 

Svolgimento:
Al via il giocatore senza pallone fa movimento per andare incontro alla palla, e riceverla dentro al quadrato.
All’interno del quadrato ha a disposizione un solo tocco per poter uscire e condurre palla dalla parte opposta: i ruoli si invertono.

ATTENZIONE: non posso uscire dal lato frontale, ma o a destra o a sinistra, in questo modo diventa fondamentale effettuare un controllo orientato. Possiamo inizialmente indicare noi da quale parte uscire, in modo da eseguire due/tre giri con uscita a dx e poi anche a sx.

Successivamente si può lasciare libera scelta ai bambini.

partenza    controllo orientato

 

Riflessioni:
Questo semplice esercizio a prima vista potrebbe risultare analitico, ma in realtà c’è una parte situazionale, che costringe il bambino a pensare e rende l’esercizio non così tanto semplice.
Il livello di difficoltà non è elevato, quindi si può secondo me proporre a tutte le età: l’importante è cercare di far capire la corretta posizione del corpo al momento del controllo orientato.

L’idea è sempre quella del “decido io dove va la palla”.

Lascia un commento