You are here: Home » passaggio e controllo » Mi coordino e faccio goal

Mi coordino e faccio goal

Curiamo la coordinazione e stimoliamo la sensibilità del piede dei bambini. Impariamo a usare la giusta forza.

Preparazione: 
Un percorso motorio disposto a 90° come in figura. Un quadrato al termine del percorso e una porcini a distanza di 10 mt.

mi coordino e faccio goal

Svolgimento:

Il calciatore colpisce il pallone con l’obiettivo di farlo andare dentro al quadrato giallo. Si tratta in pratica di un autolavaggio.
Dopo aver colpito il pallone esegue il percorso motorio che potrebbe essere ad esempio uno skip alternato e una serie di appoggi nei cerchi (ovviamente lo modificherete a seconda dei vostri obiettivi), dopodiché va a calciare il pallone dentro al quadrato, di interno piede, per fare goal nella porticina di fronte a lui.

Possiamo anche pensare di far svolgere la prima parte del percorso motorio lateralmente, cioè “entrando” col fianco sinistro, in modo che una volta conclusa la prima parte ci si trovi già in direzione della seconda parte e delle palla. In questo caso bisognerà andare a costruire un percorso speculare dall’altro lato, in modo da eseguirlo anche con l’altro lato del corpo. Insomma, abbiamo la possibilità di sbizzarrirci riguardo la coordinazione.