You are here: Home » passaggio e controllo » Mi accentro e tiro

Mi accentro e tiro

Preparazione:
Si dispongono 3 cinesini a formare un triangolo nella zona appena fuori area, a lato. Un
giocatore posto ad una distanza di 8-10 mt dal triangolo.

 

Svolgimento:
Il giocatore sul lungo linea trasmette la palla al giocatore all’interno del triangolo, il quale dovrà effettuare un controllo orientato per far uscire la palla dall’altro lato del triangolo, ed andare il più velocemente possibile al tiro in porta. Quindi il pallone entra dentro il triangolo attraversando un lato, ed esce dal triangolo attraversandone un altro, grazie al controllo orientato. Ovviamente andrà eseguito col piede giusto, è quindi importante ricevere palla col corpo in posizione corretta (spalle alla riga, guardo in direzione del campo aperto e quindi della porta).

Dovremo essere bravi a trasmettere la giusta intensità, vi consiglio di creare due stazioni, aggiungendo una porta, in modo da poter lavorare con più bambini nello stesso tempo. Dopo diverse ripetizioni da parte di tutti, al famoso q.b. (quanto basta), è opportuno cambiare posizione dei triangolo, per far sì che il controllo sia da effettuare con l’altro piede.

Mi accentro e tiro 1


ES3

Conclusioni:
Un esercizio molto divertente per i bambini di ogni età, in quanto la presenza del tiro in porta è quasi sempre garanzia di entusiasmo. Dobbiamo però essere bravi a far cadere l’attenzione specialmente sul controllo orientato e sulla posizione corretta del corpo.