You are here: Home » i Bambini » Lo sport fa bene ai bambini

Lo sport fa bene ai bambini

Che lo sport faccia bene a noi grandi non c’è dubbio, ma anche per i bambini lo sport è un qualcosa di fondamentale.
Secondo studi dell’American Academy of Pediatrics: “i bambini dovrebbero svolgere almeno 30-60 minuti di attività fisica al giorno.”

Benefici fisici

Oltre ad essere una valvola di sfogo dopo la noiosa scuola, dove si passano ore e ore seduti nei banchi, porta benefici fisici fin dai primi anni di vita: è un’ottima prevenzione dell’obesità, in quanto riduce massa grassa e aumenta massa magra; sviluppa armonicamente le capacità motorie e quelle di orientamento spazio-temporale.

Benefici socio-psicologici

Dal punto di vista socio-psicologico sicuramente gli sport di squadra migliorano le capacità sociali del bambino attraverso la cooperazione con i compagni e le capacità cognitive, grazie alla continua esplorazione dell’ambiente e l’acquisizione di nuove esperienze. Inoltre, apprendere nuove gestualità risulta accrescere molto l’autostima nei bambini.

Non essendoci quasi più la possibilità di giocare liberamente per strada, nell’oratorio o sotto casa, il ruolo delle società sportive e di noi istruttori diventa di fondamentale importanza e di grande responsabilità.

E’ bene, quindi, non improvvisarsi “allenatori”… ma avere un ricco bagaglio di conoscenze e saperle mettere a disposizione nel modo migliore.