You are here: Home » guida e dominio palla » Guida palla in stazioni

Guida palla in stazioni

Il metodo delle stazioni ci consente di far ripetere il gesto tecnico molte più volte: ciò vuol dire imparare prima e divertirsi di più, senza perdere tempo inutile stando in fila.



style=”display:inline-block;width:728px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-9155258485938774″
data-ad-slot=”5181559641″>

Preparazione:
Creiamo tre stazioni, a nostro piacere: possono essere dei percorsi tecnici oppure motori, o anche tutti e due insieme. Alla fine dei percorsi consiglio di inserire un obiettivo, ad esempio in questo caso ho sistemato delle porticine a 8 mt, cosicché finito il percorso i bambini devono calciare di interno piede e fare goal (obiettivo passaggio).

 

 

Svolgimento:
I primi bambini di ogni stazione partono contemporaneamente. Una volta eseguiti i percorsi e completati i loro obiettivi, possono passare alla seconda stazione. E successivamente alla terza. Chiaramente dobbiamo prestabilire un ordine

(ad es.  slalom giallo —> aste blu —> slalom rosso)

in questo modo ci saranno veramente poche pause e tutti i nostri allievi saranno impegnati.
Dovremo essere bravi noi istruttori, perché è difficile riuscire da soli a controllare più stazioni, ma credo sia molto meglio che i bambini svolgano una conduzione palla, magari anche non perfettamente, piuttosto che stare in coda e litigare con i loro compagni. E comunque con un po’ di sforzo riusciamo benissimo a controllare tutti e correggere se necessario.

guida palla in stazioni

Conclusioni:
Il metodo delle stazioni si può applicare in diverse forme e per infiniti obiettivi. Può essere veramente rivoluzionario per il nostro modo di insegnare, anche perché, in tutta franchezza nel 2015 non è bello vedere un bambino che svolge l’esercizio e gli altri che guardano. Con il poco tempo che abbiamo a disposizione diventa fondamentale riuscire a coinvolgere più allievi possibile contemporaneamente.