You are here: Home » situazionale » Gioco al compagno? O vado da solo?

Gioco al compagno? O vado da solo?

Molte volte in partita si pone questo problema. Come si risolve? Proponiamo esercizi che aiutino a prendere delle scelte: sbaglio le prime due volte, magari la terza volta provo a fare diversamente.

Preparazione:
Tre stazioni (nella figura sono numerate). Un giocatore in possesso di palla, quello giallo, che diventerà il difensore INIZIALMENTE. Altri due giocatori blu, uno a destra e uno a sinistra, i quali saranno gli attaccanti INIZIALMENTE.

passo a l compagno o vado da solo

Svolgimento:
Il giocatore giallo passa la palla a uno dei due blu, a sua scelta. In quel momento parte il gioco, si sviluppa un 2 vs 1 (blu contro giallo) nel quale i blu possono segnare nelle due porticine rosse (nella parte alta della figura), mentre se il difensore recupera palla..FASE DI TRANSIZIONE..può andare a fare punto conducendo il pallone al di là dei connetti blu (nella figura sarebbe la zona di campo rossa, nel basso). Il gioco finisce quando o i blu o il giallo segnano il punto, oppure quando il pallone esce dal campo. Alla fine della manche, i giocatori ruotano e cambiano posto (potete fargli seguire il numero delle stazioni).
Si può capire come chi è in possesso palla dei blu debba decidere se passare la palla al compagno per mandarlo a fare goal, oppure azzardare un dribbling e andare da solo.  Il tutto dipende chiaramente dalle posizioni in campo del difensore e dei due blu.
Facciamogli scegliere con la loro testa, proveranno autonomamente nuove soluzioni, perché a nessuno piace perdere il pallone e prendere goal.
Se la prima volta provano a scartare e perdono palla, la seconda volta magari proveranno a passare il pallone.
Trovo molto sbagliato suggerire subito la soluzione ai ragazzi, specialmente se di età piccola.
Noi proponiamo il gioco, facciamo sperimentare a loro, osserviamo e poi dopo possiamo correggere/dare consigli.