You are here: Home » guida e dominio palla » Combinata: coordinazione + tecnica

Combinata: coordinazione + tecnica

La cosa più inutile: le code dei bambini che aspettano il loro turno. Proviamo a sollecitare diversi aspetti durante la stessa esercitazione, così da eliminare tempi morti e tenere impegnati più ragazzi possibile.


Preparazione:
Un percorso motorio e un percorso tecnico, da effettuare in senso opposto (come si vede in figura). Possiamo costruirli come preferiamo, a seconda degli obiettivi su cui vogliamo lavorare. In questo caso ho inserito una scaletta per la coordinazione e un semplice slalom da effettuare in guida palla.

 

Svolgimento:
Prima di effettuare il percorso motorio, il giocatore trasmette palla al suo compagno nel triangolo rosso, il quale, dopo uno stop a seguire, effettua lo slalom e si prepara per affrontare la scaletta. Il compagno che ha effettuato il passaggio esegue la scaletta e si va a posizionare nel triangolo.
In questo modo diamo continuità all’esercizio ed eliminiamo le pause, oltre a lavorare su diversi aspetti tecnici ed individuali.

combinata.coordinazione+tecnica.1

Credo sia possibile lavorare su più obiettivi all’interno di una stessa esercitazione. Certo, non riusciremo a stare dietro proprio a tutti, ma sicuramente è meglio eseguire uno slalom con palla al piede piuttosto che stare in coda fermi ad aspettare il proprio turno.

Con questo principio si può lavorare in tanti modi: Vedi Stazioni: guida palla e coordinazione

Lascia un commento