You are here: Home » 1vs1: finta e dribbling » 1 vs 1 dopo il controllo orientato

1 vs 1 dopo il controllo orientato

Come sempre rimaniamo fedeli alla situazione di gioco: mettere pressione a chi porta palla, costringerlo a trovare soluzioni per evitare di perdere palla.

Preparazione:
Un quadrato, nei pressi del centrocampo, con un giocatore all’interno. A lato un riferimento per il giocatore in possesso palla (nella figura vi è una porticina formata da due cinerini blu).

1 vs 1 dopo controllo orientato

Svolgimento:
Il gioco inizia con il passaggio del giocatore giallo al rosso, il quale riceve palla nel quadrato ed effettua un controllo orientato per andare verso la porta. Nel frattempo, dopo aver giocato il pallone, il giocatore giallo corre a fare il difensore, passando dietro al cono bianco che noi istruttori posizionato (come in figura).
Se il difensore raggiunge l’attaccante, ecco che parte l’1vs1.
Il transito dietro al cono bianco serve a far perdere un po’ di tempo, in modo che il ragazzo dentro al quadrato possa agevolmente controllare il pallone. Vi consiglio di porre il limite di 1 tocco dentro al quadrato, in modo che sia “essenziale” effettuare un controllo orientato, posizionando bene il corpo e direzionando il pallone verso la porta.
Il tutto deve essere fatto abbastanza velocemente, perché nel frattempo sopraggiunge il difensore (giocatore giallo).
L’obiettivo per chi esce dal quadrato con il pallone è quello di fare goal; per chi difende, invece, l’obiettivo è quello di raggiungere l’attaccante e recuperare il pallone senza buttarlo via.
Possiamo dare un obiettivo al difensore: recuperare il pallone e portarlo di nuovo a metà campo, in questo modo non butterà via il pallone.